mercoledì 24 febbraio 2010

Ad Personas

Una collega ha condotto una ricerca prima sul mercato inglese poi la stessa sul mercato spagnolo.
Queste sono le mie conclusioni a riguardo:

le personas devono assolutamente essere relative al mercato di riferimento: non si puo' fare copia/incolla semplicemente, occorre mettere una foto decentemente simile al target di riferimento, stessa cosa il nome e tutti gli altri dettagli.

Inoltre occorre specificare bene se i risultati della ricerca sono UK o ES.

Altra cosa scoperta: occorre specificare la fonte dei dati.
Per esempio nel caso in esame la ricerca e le conclusioni che ne derivano sono basate su opinioni chieste agli utenti circa il proprio comportamento.
Ma anche i sassi sanno che l'essere umano puo' sbagliare in tal senso e immaginare di fare una cosa e invece farne un'altra.
Mi spiego meglio: a domanda "sai usare power point" le risposte possono essere molteplici.
Per me che sono perfezionista e picky ti rispondo "solo le basi".
Se confrontiil mio skill con l'uso che mia mamma fa di power point io risulto un'esperta.
Quindi ancora una volta siamo uno-nessuno e centomila e questo deve essere tenuto presente nelle ricerche e soprattutto nei dati che forniamo come risultato delle ricerhe.
Oppure tutto cio che ne segue, potrebb eessere fallato.
Effetto farfalla in salsa pirandelliana.

Ancora piu valido in ambito target mediterraneo: un macho spagnolo ammettera' mai di fronte ad una pischella che gli fa domande, che non e' capace di usare una cosa?
No.

Conclusioni: specifichiamo la fonte dei dati e suggeriamo modi per renderli sempre piu inconfutabili.

Nessun commento:

Posta un commento