sabato 13 marzo 2010

Retail Experience "coi" scampi

Ieri sera abbiamo mangiato in una pizzeria sul lungomare di Ostia. Il posto è rinomato e a ragione ma la cosa che più mi ha colpita è stato osservare la perfetta "retail experience" che ci hanno offerto, anzi, in cui ci hanno immersi.
In Italia, specialmente a Roma, è molto MOLTO raro essere trattati non dico bene, ma con il minimo rispetto da chi ti sta vendendo qualcosa. Il paradosso è essere trattati con sufficienza e fastidio da chi campa proprio grazie ai soldi che gli stiamo dando. Ma tant'è.
Anyway ad Ostia ho avuto modo di osservare tutto il contrario e di soffermarmi su alcuni punti, rivisti in chiave UX.

Customisation
D: "Vorremmo una pizza che non è presente nel menù, se si potesse fare su misura con ingredienti combinati"
R: "Certamente! Come la desidera?"

Visual Design
Locale fighetto, pulito e impeccabile. Zona tranquilla e zona caciarona, vista mare e con foto stile "come eravamo" appese al muro. Accogliente, piacevole, colorato, non esagerato, funzionale.

Product
Cibo ottimo anche per i palati più "picky". Pesce fresco, porzioni abbondanti, belli da vedere, gustosi e genuinamente italiani.

WYSIWYG
Ciò che viene promesso è ciò che ottieni. Forse dovrei descrivere questo paragrafo come USP :-)

Entertainment
Qualche battuta simpatica, mai invadente.

Focus
Costante attenzione al cliente, anche questa volta non invadente. Disponibilità immediata, sorridente, financo (!) autentica. Relax e niente fretta. Attesa ragionevole.

Rispetto per il lavoratore
Abbiamo avuto modo di osservare il trattamento che il datore di lavoro riserva al lavoratore. Mi è sembrato di rispetto e umano.

Welcoming
Accoglienza del cliente piena, disponibilità e ascolto delle esigenze.

No dead ends

Ci siamo trovati nel ciclo post vendita in modo molto smooth e per niente invadente. Basically abbiamo accettato il consiglio e abbiamo terminato con un'ottima pastiera napoletana!

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